
FINALITA' DELLA SCUOLA
La scuola dell'infanzia affianca l'opera educativa dei genitori, tiene conto delle esperienze che il bambino ha già maturato e lo accoglie rispettando le motivazioni, gli interessi, le capacità con cui si appresta ad inserirsi, in un ambiente di vita e di cultura, all'interno del quale potrà trovare le migliori opportunità di crescita e di apprendimento.
La finalità della scuola dell'infanzia consiste nell'aiutare il bambino e la bambina a sviluppare la propria identità, autonomia, competenza e senso di cittadinanza, assicurando, nel rispetto dei suoi ritmi, la massima promozione possibile di tutte le capacità personali.
I PRINCIPI ISPIRATORI DELLA NOSTRA SCUOLA
- 1. La nostra scuola si ispira ai valori cristiani e rispetta il credo religioso di altre persone.
- 2. Tende allo sviluppo globale e armonico dei bambini dal punto di vista emotivo, affettivo, psicologico, corporeo, cognitivo.
- 3. Prende atto delle esperienze di vita maturate dal bambino e provvede all'arricchimento e alla valorizzazione delle esperienze di vita.
- 4. Avvia i bambini a sviluppare gradualmente la capacità di autonomia e senso critico utilizzando gli strumenti offerti dal gioco, dalla lingua e dalla cultura.
- 5. Fornisce gli strumenti necessari per maturare una solida identità personale basata sull'autostima attraverso ogni esperienza vissuta a scuola.
- 6. Si propone di rispettare e far conoscere l'ambiente.
- 7. Contribuisce alla crescita e all'educazione del bambino, in stretta collaborazione con le famiglie.
- 8. E' sensibile alle innovazioni didattiche, le assimila e ne fa strumento di crescita qualitativa.
- 9. Contribuisce alla preparazione e formazione del bambino per l'inserimento nella scuola primaria, in sintonia e collaborazione con le insegnanti della scuola primaria.