Luoghi & Spazi

La scuola dell’infanzia di Cassola offre un salone centrale per le attività di accoglienza e ricreative.

Limitrofo a questo spazio vi è la segreteria. Oltre alle aule, vi sono degli spazi adibiti a laboratori quali: biblioteca, pittura e la palestra.

Negli spazi esterni alla scuola ci sono due ampi giardini, uno dei quali con scivolo, palestre per arrampicare, casetta, dondoli da 2 e 4 posti, piccola pista ciclabile, sabbiera e uno spazio per i giochi di giardinaggio. L’organizzazione del giardino è stata studiata tenendo presente quattro diversi tipi di bisogni dei bambini, quello di: muoversi, rintanarsi, indaffararsi e di rapportarsi.

La Mensa

I bambini pranzano in una spaziosa sala da pranzo ben attrezzata. I pasti sono preparati all’interno della scuola in locali appositamente attrezzati. Il servizio garantisce un menù alternativo: alunni affetti da allergie alimentari, e previa certificazione del medico. Il menù completo è affisso all’ingresso della scuola e una copia dello stesso inviata a casa. La scuola propone un doppio menù: uno invernale ed uno estivo, privilegiando i cibi di stagione.

La “Stanza dei sogni”

La “Stanza dei sogni” è un luogo riservato esclusivamente al riposo pomeridiano, un momento delicato che necessita di un ambiente confortevole, rassicurante e personalizzato. Il lettino è individuale, caratterizzato da un facile accesso e da oggetti personali, in modo tale da stimolare l’autonomia del bambino anche nel momento del sonno. Un’ulteriore fonte di sicurezza è data dalla presenza delle insegnanti di riferimento e dai compagni di sezione. Nonostante gli orari dedicati al riposo siano definiti, viene riposta un’attenzione particolare ai ritmi e alle modalità del sonno di ciascun bambino.

La pulizia

L'igiene e la pulizia dei locali sono assicurati secondo le direttive dell'ASL e con la supervisione della scuola.