La Nostra Storia

La Scuola Materna “Gaetana Sterni” è una realtà che ebbe inizio nel 1948 con l’arrivo in parrocchia delle prime Suore della Divina Volontà.

LE FAMIGLIE CHE CI HANNO SCELTO

ANNI DI ESPERIENZA

PRESENTI DAL 1948

Inizialmente, la scuola ebbe fini esclusivamente assistenziali. Alla fine della seconda guerra mondiale, il nuovo contesto sociale, le nuove esigenze educative, portarono a realizzare qualcosa di più funzionale.

Nel 1977, lo sviluppo e l’incremento demografico di questo periodo resero necessario un primo ampliamento delle infrastrutture. E’ in quest’epoca che la scuola introdusse tra il proprio organico insegnanti laiche, le quali, insieme alle religiose, continuarono a portare avanti il progetto di crescita qualitativa della scuola.

Nel 1991, l’introduzione dei nuovi orientamenti della scuola materna, segnò l’iniziò della formazione di sezioni omogenee, ossia per fasce d’età, e offrire così al bambino proposte educative didattiche maggiormente appropriate. Furono creati nuovi spazi, tra i quali lo spazio psicomotorio, il laboratorio di pittura, lo spazio della drammatizzazione, la biblioteca e lo spazio della musica. Oggi questi luoghi all’interno della scuola sono costantemente rinnovati ed integrati con nuovo materiale didattico.

Nel Luglio 1994 fu la volta della sistemazione dell’ area esterna della scuola, attrezzandola di giochi più sicuri per i bambini.

Nel 2019 sono stati rimossi i vecchi giochi e acquistati di nuovi, in un’ottica pedagogica che tiene conto del momento del gioco come di un momento educativo importante e ha così privilegiato la scelta di giochi singoli che rispondono ai diversi bisogni dei bambini: la casetta come tana, lo scivolo e le arrampicate per lo sviluppo dell’equilibrio, due tipi di dondoli  per il gioco a 2 e a 4.

Cosa Facciamo

LA NOSTRA REALTA'

Oggi la scuola, in sintonia con le attuali indicazioni legislative, si propone di offrire al bambino e alla propria famiglia un ambiente educativo, stimolante e confortevole, confidando nella professionalità e nella sensibilità delle educatrici. La frequenza a corsi di aggiornamento per le insegnanti e la collaborazione di personale esterno qualificato, garantisce l’elevata professionalità didattica della scuola.

La scuola dell’infanzia affianca l’opera educativa dei genitori, tiene conto delle esperienze che il bambino ha già maturato e lo accoglie rispettando le motivazioni, gli interessi, le capacità con cui si appresta ad inserirsi, in un ambiente di vita e di cultura, all’interno del quale potrà trovare le migliori opportunità di crescita e di apprendimento.

La finalità della scuola dell’infanzia consiste nell’aiutare il bambino e la bambina a sviluppare la propria identità, autonomia, competenza e senso di cittadinanza, assicurando, nel rispetto dei suoi ritmi, la massima promozione possibile di tutte le capacità personali.